Nel primo anno di vita, a partire dai 4 mesi, i bambini del nostro asilo nido sono impegnati principalmente nella conoscenza di sé e del proprio corpo. Le attività che vengono proposte e l’ambiente che li circonda sono finalizzati all’acquisizione della consapevolezza di sé stessi e dell’ambiente circostante.
Questo obiettivo viene raggiunto seguendo i bambini nelle loro diverse tappe di sviluppo psicomotorio e offrendo stimoli sia di tipo uditivo che visivo, tattile e motorio.
Dal secondo anno di vita i bambini acquisiscono molteplici abilità che consentono loro di essere maggiormente autonomi, soprattutto dal punto di vista psicomotorio. Questa importante conquista consente ai nostri bambini di vedere il mondo da una prospettiva diversa perché imparano a correre, salire e scendere le scale da soli, realizzare piccoli disegni, utilizzare oggetti e ad essere autonomi quando mangiano.
Nel nostro asilo ai bimbi più piccoli proponiamo tantissime attività organizzate in piccoli gruppi, dal cestino dei tesori al telo azzurro, dalle bottiglie sonore ai sacchettini tattili e olfattivi, dai pannelli sensoriali ai percorsi motori. Per i più grandi spaziamo dal gioco euristico ai travasi con materiali naturali, dagli impasti di acqua e farina al gioco simbolico, dall’atelier della pittura alle scatole azzurre, dal laboratorio narrativo alla cesta dei travestimenti. In più, grazie al nostro grande e attrezzato giardino, tutti i nostri bimbi possono godere di tante preziose esperienze all’aria aperta.
Disponiamo anche di un orto in cui i bambini più grandi possono arricchire le loro sensazioni visive, olfattive, tattili e non solo. Il lavoro in un ambiente naturale come l’orto favorisce il superamento di blocchi emotivi, grazie anche all’osservazione della natura e del suo sviluppo, seguendo il progresso di crescita delle piante. Inoltre, grazie all’attività di Baby Fattoria i nostri bambini ricevono, una volta al mese, la visita di simpatici animaletti conigli, galline, ecc.
In collaborazione con la Scuola Donna Olimpia di Roma, ogni settimana i bambini effettuano la lezione di “Musica in culla”, una metodologia educativa riguardante l’apprendimento musico-motorio-espressivo dei bambini in età neonatale e prescolare.
Grande importanza è attribuita alle lingue straniere sin dalla più tenera età. Nel nostro asilo molte attività vengono svolte, oltre che in italiano, anche in inglese e in francese grazie alla presenza costante delle nostre Magic Teacher che interagiscono con i bambini in lingua straniera.
L’Asilo Le Fate Turchine ha ricevuto la Targa di Scuola di Eccellenza Hocus & Lotus: un metodo di apprendimento delle lingue studiato appositamente per i bambini.
VAI AL PROGRAMMA