La giornata scolastica dei nostri bambini inizia alle 7,30 e termina alle 19,00. Generalmente è articolata in base ai loro interessi, rispettandoli e valorizzandoli. Per questo motivo il programma che segue non è da intendersi come un rigido planning giornaliero, ma semplicemente come tentativo di descrivere la giornata tipo dei nostri bambini:
08:00 - 09:45
Ingresso del mattino con accoglienza dei bimbi. La giornata parte con il gioco libero e successivamente iniziano le attività con il “CERCHIETTO” in cui ci salutiamo e raccontiamo le esperienze vissute il giorno precedente: è un modo per insegnare il concetto di ieri, oggi e domani.
10:00 - 10:45
Dopo esserci lavati le mani, la nostra cuoca ci serve un piccolo spuntino a base di frutta.
10:45 - 12:00
Le educatrici ci propongono le diverse attività strutturate. Ogni giorno un’attività diversa! Possiamo scegliere tra la manipolazione, la pittura, i travasi, le costruzioni, ma anche la musica o la psicomotricità.
12:00 - 13:30
Condividiamo un momento importante di socializzazione imparando a stare insieme: il pranzo. Poi andiamo in bagno in piccoli gruppi per imparare a lavarci le mani, la bocca e i denti da soli.
13:30 - 15:00
Alcuni nei nostri compagni tornano a casa, mentre alcuni di noi fanno un riposino. Ogni bambino ha la propria brandina su cui trova le lenzuola portate da casa e eventuali pupazzi e copertine personali. Una musica soft e la presenza rassicurante delle educatrici sono elementi fondamentali. I più piccoli si addormentano stanchi per le prodezze della mattina e i più grandi si rilassano pensando ai prossimi giochi.
15:00 - 15:30
Sollecitiamo il risveglio con coccole e dolci canzoni per poi riunirci con i compagni e fare uno spuntino con gli appetitosi ciambelloni preparati dalla nostra cuoca, oppure con yogurt, cereali altre merende sane.
16:00 - 18:00
Salutiamo i bambini che escono e ci prepariamo per le attività ludiche pomeridiane come: bricolage, atelier creativi, pittura ecc…
18:00 - 18:30
Uscita serale per tutti i bambini.